Un po' di storia di Ortisei

Ortise i in Val Gardena

04.04.2017 / Storia

Un po' di storia di Ortisei


Ortisei (St. Ulrich in tedesco, Urtijëi in ladino) è un comune italiano di 4 780 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È inoltre un comune mercato, nonché il centro abitato principale e più densamente popolato della Val Gardena.

Toponimo
Il toponimo è attestato come Ortiseit nel 1288 e deriva dal latino urticetum (letteralmente "luogo delle ortiche"). Il nome tedesco Sankt Ulrich è documentato dal 1366 ed è la versione tedesca del santo patrono locale Sant'Ulrico di Augusta, la cui chiesa fu proprietaria di larghi appezzamenti terrieri nella zona durante tutto il Medioevo

Stemma
Lo stemma comunale raffigura Sant'Ulrico bardato con i paramenti vescovili ed una croce d'oro nella mano destra, in groppa a un cavallo con i finimenti d'oro, su tre cime di monti verdi e lo sfondo d'oro. Lo stemma è adornato da un capo azzurro con tre scudetti alternati a due api d'oro, che simboleggiano l'operosità degli abitanti del comune. Lo stemma è stato concesso nel 1907 e riconfermato nel 1970.

Sito del comune: www.comune.ortisei.bz.it